Il presente documento di Termini e Condizioni ha validità di contratto stipulato tra il Cliente dei servizi promossi tramite i siti Horsa Academy e/o academy.horsa.com (di seguito Sito Horsa Academy o Sito) ed il Fornitore dei Servizi.

 

1. DEFINIZIONI

Illustrazione dei principali termini utilizzati all’interno del Sito Horsa Academy.

 

1.1 SOGGETTI DELLE TRANSAZIONI POSSIBILI TRAMITE SITO HORSA ACADEMY

1.1.1 Fornitore dei servizi è la Società Nevis S.r.l., Partita Iva: 03649190281, Sede Legale Via Marco Emilio Lepido, 182/3 – Bologna, Tel: (+39) 051 0402211, Fax: (+39) 051 0402290, Legale Rappresentante Dott. Cesare Collinelli. Nevis S.r.l. è una società controllata da Horsa S.p.A.

1.1.2 Horsa Academy è il programma di formazione del Gruppo Horsa, Gruppo costituito da società partecipate o controllate da Horsa S.p.A.  Il programma formativo Horsa Academy è principalmente rivolto a società del Gruppo Horsa e clienti del Gruppo Horsa; Horsa Academy/il Fornitore di Servizi si riserva pertanto, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di valutare ed eventualmente respingere iscrizioni ed acquisti effettuati da altri soggetti. Iscrizioni e acquisti di corsi effettuati da persone giuridiche e competitors che svolgano le medesime attività delle società del Gruppo Horsa, potranno essere annullati con conseguente restituzione dei soli importi eventualmente già pagati.

1.1.3. Cliente è la persona fisica o giuridica che acquista un servizio (Corso o Webinar) Horsa Academy per sé o per conto di terzi.

1.1.4. Utente è un Cliente che acceda al Sito Horsa Academy ed effettui la registrazione attraverso la compilazione della sezione MyAccount inserendo nel campo username il proprio indirizzo email e nel campo password una password di proprio gradimento.

1.1.5. Consumatore è la persona fisica che in relazione all’acquisto dei servizi, agisca per scopi estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, come definita dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo.

1.1.6. Iscritto alla Newsletter è chiunque abbia prestato il consenso al trattamento dei propri dati secondo la normativa vigente sulla Privacy e si sia effettivamente iscritto alla Newsletter Horsa Academy, che prevede aggiornamenti settimanali sui nuovi corsi in programma e sugli sconti dedicati agli iscritti.

1.1.7. Iscritto ad un Corso è l’Utente che abbia inviato ad Horsa Academy richiesta di iscrizione ad un Corso e/o Webinar promosso sul Sito Horsa Academy, abbia compilato la Sezione MyAccount/Checkout disponibile sul Sito, abbia attivato la procedura di pagamento.

1.1.8. Partecipante è un Utente del Sito Horsa Academy che, dopo l’acquisto di un Corso e/o di un Webinar, sia stato inserito come discente nel Corso / Webinar stesso.

1.1.9. Partner accademico è un soggetto (Università, Business School, Ente di Formazione riconosciuto e similari) con cui Horsa Academy collabora in modo stabile mediante co-progettazione formativa e/o docenze e/o promozione congiunta delle rispettive attività di formazione ed informazione.

 

1.2. OGGETTI DELLE TRANSAZIONI DI VENDITA

1.2.1. Corsi: i corsi organizzati e/o promossi dal Fornitore dei Servizi all’interno di Horsa Academy. I corsi possono essere:

1.2.1.1. Corsi in aula: corsi il cui svolgimento avviene in aula, nella sede o altra location di Horsa Academy indicata come location nella Scheda corso.

1.2.1.2. Corsi in house: corsi il cui svolgimento avviene presso aule/locali del Cliente attrezzati per la formazione.

1.2.1.3. Corsi on demand: corsi progettati ad hoc per un Cliente.

1.2.1.4. Corsi con certificazione: corsi che portano al conseguimento di una certificazione riconosciuta, in quanto conforme a norme stabilite a livello internazionale nel settore di riferimento.

1.2.1.5. Webinar: attività formative o informative il cui svolgimento avviene online.

1.2.2. Materiale: si intende il materiale didattico relativo al Corso, quali slide, test, dispense.

1.2.3. Materiale di Enti Certificatori: si intende il materiale didattico fornito da una Società autorizzata dall’Ente Certificatore o dall’Ente Certificatore stesso; solitamente questo tipo di materiale è protetto da copyright dell’Ente Certificatore.

1.2.4. Newsletter Horsa Academy: informativa digitale inerente le attività formative Horsa Academy inviata con frequenza settimanale e a mezzo email massive agli Utenti che hanno aderito al servizio, iscrivendosi e accettando i presenti Termini e Condizioni e la Policy Privacy sul Sito alle sezioni Privacy Policy e presente.

 

1.3. FORME DI AGEVOLAZIONE

1.3.1. Coupon: contengono agevolazioni associate a campagne promozionali e/o ad associazioni convenzionate con Horsa Academy.

1.3.2. Early Bird è lo sconto applicabile sulle iscrizioni a determinati corsi effettuate entro una precisa data specificata nella Scheda corso. Non è applicato su tutti i corsi.

1.3.3. Sconto 2° iscritto lo sconto applicabile nelle iscrizioni multiple a partire dalla seconda. Come l’Early Bird, non è applicato su tutti i corsi.

 

1.4. SCHEDA CORSO, FORM, SEZIONI DEL SITO

1.4.1. Scheda Corso: pagina web contenente le principali informazioni relative al Corso in aula e/o Webinar, ovvero: destinatari, obiettivi, descrizione, programma, materiali/servizi compresi, eventuali certificazioni riconosciute, data e location per i corsi in aula, durata, docenti, prezzo (IVA esclusa), scontistiche (ad es. Early Bird).

1.4.2. Form: moduli digitali di richiesta informazioni. In più sezioni del Sito Horsa Academy (Cart, MyAccount, Checkout) sono inseriti semplici form che richiedono all’Utente di inserire informazioni in assenza delle quali non è possibile fornire i servizi promossi dal Sito. Le informazioni personali saranno trattate dal Fornitore dei Servizi nel rispetto della normativa sulla Privacy e della Privacy Policy consultabile sul Sito alla sezione Privacy Policy. Per acquistare un corso è necessario compilare i form nelle sezioni:

1.4.2.1. Cart, che contiene il form in cui deve essere precisata la quantità di corsi che si intende acquistare ed in cui va inserito il codice di un eventuale Coupon posseduto.

1.4.2.2. MyAccount/Checkout, L’Utente dispone di una sorta di dashboard finalizzata all’autenticazione e alla raccolta e gestione di tutte le informazioni e dati che riguardano i suoi ordini e le informazioni di fatturazione. L’Utente vi accede sia in fase di autenticazione per la compilazione del box Accedi o del box Registrati in cui devono essere inserite le credenziali personali di accesso all’area riservata, sia in seguito.

 

1.5. EMAIL E COMUNICAZIONI ALL’UTENTE

1.5.1. Email di benvenuto: email ricevuta dall’Utente dopo aver effettuato la prima registrazione sul Sito Horsa Academy; contiene lo username scelto dall’Utente in fase di prima autenticazione e riporta un link per la modifica della password.

1.5.2. Email iscrizione alla newsletter: email di conferma iscrizione alla newsletter settimanale di Horsa Academy, che arriva nel caso in cui l’Utente inserisca il suo indirizzo email nell’apposito campo presente sul sito.

1.5.3. Email di riepilogo ordine: dopo l’inserimento delle informazioni e dei dati richiesti nel form della sezione MyAccount/Checkout, inclusi i Dati di Fatturazione e le Modalità di Pagamento, l’Utente riceve una email di riepilogo concernente l’acquisto effettuato e in cui è indicato il numero d’ordine.

1.5.4. Email conferma corso: l’email di conferma corso viene inviata indicativamente una settimana prima del corso e contiene indicazioni sul pagamento dello stesso: Horsa Academy in caso di pagamento con bonifico bancario, conferma che è il momento di procedere al pagamento; nel caso di pagamento con carta di credito, comunica l’effettivo addebito dell’importo.

1.5.5. Email reset password: l’Utente che abbia perso la propria password può generarne una nuova cliccando sull’apposito link della sezione MyAccount: dopo averlo fatto, riceverà una email contenente le istruzioni ed il link per procedere al reset e all’inserimento di una nuova password.

 

1.6. ACQUISTO DI SERVIZI PROMOSSI TRAMITE SITO

1.6.1. Modalità di pagamento: l’Utente può scegliere tra pagamento con carta di credito e pagamento a mezzo bonifico bancario.

 

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1. In questo contratto vengono stabilite le condizioni di utilizzo del Sito, le modalità di acquisto e partecipazione ai Corsi in aula e ai Webinar, le modalità di fruizione di tutti i servizi riservati ad Utenti/Iscritti/Partecipanti e promossi tramite il Sito Horsa Academy.

2.1.1. Corsi: i corsi possono essere progettati da società appartenenti al Gruppo Horsa. Possono essere altresì progettati da società esterne al Gruppo, che veicolano proprie proposte formative all’interno della programmazione Horsa Academy (ad esempio i numerosi partner tecnologici e/o vendor di cui le società del Gruppo Horsa promuovono i prodotti/servizi). Tali società e/o partner esterni al Gruppo Horsa sono rintracciabili nella sezione partner del Sito del Gruppo Horsa alla pagina Partners o nella Scheda corso relativa all’attività formativa promossa sul Sito Horsa Academy (in questo documento sempre definita Scheda corso). Alcuni corsi promossi tramite il Sito Horsa Academy sono progettati dai seguenti partner di tipo accademico: BBS – Bologna Business School; DEL – Digital Enterprise Lab dell’Università Cà Foscari di Venezia; Fondazione CUOA.
I Corsi avvengono con le seguenti modalità:

2.1.1.1. Corsi in aula: tali Corsi si svolgeranno nella sede, nelle date e negli orari indicati nella Scheda corso sul Sito Horsa Academy. In caso di qualche variazione di natura organizzativa/logistica, l’Utente sarà avvisato dei cambiamenti a mezzo email e/o telefonata in caso di imprevisti dell’ultimo minuto. Solitamente tali Corsi vengono tenuti in aule dotate dell’attrezzatura didattica e tecnologica necessaria. A seconda del tipo di metodologie didattiche adottate dal docente e degli specifici contenuti tecnologici, Horsa Academy può ritenere più opportuno che il Partecipante utilizzi il proprio pc (ad esempio nel caso in cui il corso preveda l’uso di tool/software che possono essere installati in versioni demo e concesse in uso gratuito ai Partecipanti). In questo caso, tale informazione è fornita nella Scheda corso e ribadita a mezzo email, in fase di conferma corso. Al termine di ogni corso, all’Utente verrà consegnato un attestato di partecipazione Horsa Academy che riporta contenuti, durata, orari, docente del corso. Durante la partecipazione ad un Corso o Webinar, il Partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri Utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione. Con l’effettiva partecipazione dell’Utente al Corso o Webinar prescelto si intenderà fornito il servizio.

2.1.1.2. Corsi in house: rientrano in tale categoria sia corsi già realizzati e proposti nella tradizionale programmazione formativa Horsa Academy, sia corsi su tematiche non ancora proposte in Horsa Academy ma riconducibili allo specifico know how tecnologico del Gruppo Horsa e del network dei suoi partner. Tali corsi prevedono la preliminare messa a punto di un accordo contrattuale specifico – non reperibile in questo Sito – tra il Fornitore dei Servizi e il Cliente: in tale accordo contrattuale verranno precisati contenuti e modalità di fornitura ad hoc. Fanno fede, in caso di condizioni contrattuali differenti da quelle qui indicate, le clausole inserite nel contratto di fornitura ad hoc.

2.1.1.3. Corsi on demand: rientrano in tale categoria sia corsi già realizzati e proposti nella tradizionale programmazione formativa Horsa Academy, sia corsi su tematiche non ancora proposte in Horsa Academy ma riconducibili allo specifico know how tecnologico del Gruppo Horsa e del network dei suoi partner. Tali corsi prevedono la preliminare messa a punto di un accordo contrattuale specifico – non reperibile in questo Sito – tra il Fornitore dei Servizi e il Cliente: in tale accordo contrattuale verranno precisati contenuti e modalità di fornitura ad hoc. Fanno fede, in caso di condizioni contrattuali differenti da quelle qui indicate, le clausole inserite nel contratto di fornitura ad hoc. Tali corsi possono essere organizzati nelle sedi Horsa Academy o presso locali messi a disposizione dal Cliente.

2.1.1.4. Corsi con certificazione: nella Scheda corso è precisato sia il tipo di certificazione riconosciuta, che il tipo di esami, test e/o altri prerequisiti necessari per conseguirla.

2.1.2. Webinar: tali attività sono solitamente gratuite ma richiedono ugualmente la preventiva iscrizione dell’Utente a cui Horsa Academy deve inviare via email i dettagli per l’accesso alle piattaforme. I Webinar si svolgeranno attraverso piattaforme messe a disposizione dei Partecipanti, nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella Scheda corso. Gli iscritti al Webinar riceveranno una Email di conferma dell’effettivo svolgimento dello stesso, contenente il link di accesso alla piattaforma che verrà utilizzata e le credenziali per collegarsi alla sala riunione virtuale il giorno dell’evento. L’accesso a tali piattaforme è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate a tal fine dal Fornitore dei Servizi.

2.1.3. Materiale: i materiali contenuti nel Sito sono forniti “nello stato in cui si trovano” e senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite. Tutti i materiali riprodotti sul Sito: (i) si intendono aggiornati alla data originale di pubblicazione; (ii) il fatto che un documento sia disponibile sul Sito non significa che le informazioni in esso contenute non siano state modificate o sostituite da eventi successivi o da un documento pubblicato successivamente; (iii) qualunque parte dei materiali disponibili sul Sito potrebbe contenere imprecisioni tecniche od errori tipografici.

2.1.4. Materiale di Enti Certificatori: talvolta, nei corsi che prevedono certificazioni internazionali, la fruizione del materiale didattico da parte del Partecipante può essere subordinata alla sottoscrizione dell’impegno di non divulgazione/duplicazione del materiale stesso protetto da copyright dell’Ente Certificatore verso terzi. Horsa Academy declina ogni responsabilità rispetto alla puntuale consegna di materiali didattici necessari al conseguimento della certificazione eventualmente inviati dall’Ente Certificatore (o di altro soggetto autorizzato ad agire con il mandato di quest’ultimo) al Partecipante. Si precisa inoltre che talvolta, sempre in caso di corsi che prevedono il conseguimento di una certificazione, parte del materiale didattico inerente test, prove di esame e correttori, è contenuto in plichi sigillati che possono essere aperti solo ed esclusivamente al momento dell’esame ed in presenza del docente e dei partecipanti, pena l’annullamento dell’esame.

 

3. UTILIZZO DEL SITO

3.1. Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il Sito attenendosi ai presenti Termini e Condizioni.

3.2. Registrazione dell’Utente: a seguito della registrazione l’Utente dispone di un accesso alle aree riservate del Sito. L’Utente si impegna a non effettuare più di una registrazione e a non registrare account con la finalità di abusare delle funzionalità del Sito. L’Utente è il solo ed unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell’utilizzo del proprio nome utente e della propria password e, conseguentemente, rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi propri e/o impropri che potranno esserne fatti. Dopo la registrazione l’Utente riceve una Email di benvenuto in cui è visibile la sola username scelta (non viene comunicata la password).

3.3. Divieto di fornire false generalità: è vietato fornire false generalità che non consentano di identificare correttamente Cliente/Utente. A titolo esemplificativo e non esaustivo, tale divieto comprende: l’uso di dati anagrafici della persona fisica e/o ragione sociale della persona giuridica non veri o altrui; l’auto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti. L’Utente, nell’accettare questi Termini e Condizioni, è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità. Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante. L’Utente ha inoltre onere di verifica e aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore dei Servizi.

3.4. Utilizzo del Sito e cancellazione account: l’Utente si obbliga a non utilizzare il Sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti Termini e Condizioni. È vietato ogni comportamento da cui possano derivare accessi non autorizzati al Sito, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi. Il Fornitore dei Servizi si riserva il diritto di disabilitare l’accesso dell’Utente dai Servizi erogati tramite il Sito, con conseguente cancellazione dell’account dell’Utente, qualora venisse a conoscenza, di violazioni alle clausole oggetto dei presenti Termini e Condizioni, nonché alla normativa vigente.

3.5. Modifiche apportate al Sito dal Fornitore dei Servizi: il Fornitore dei Servizi potrà di volta in volta modificare, spostare o cancellare parti di questo Sito, incluso tutto il contenuto, i servizi ed il software. Il Fornitore dei Servizi non garantisce che il Sito e/o i Servizi non subiranno interruzioni o che saranno privi di errori, che i difetti verranno corretti o che i Servizi, il Sito o il server che li rende disponibili siano privi di virus o di altri elementi dannosi.

3.6. Diritto di modifica dei Termini e Condizioni: il Fornitore dei Servizi si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni, pubblicando la versione aggiornata degli stessi nella presente sezione. Gli Utenti sono pertanto invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata dei suddetti.

 

4. MODALITÀ DI ISCRIZIONE, DI ACQUISTO DEI CORSI E PARTECIPAZIONE

Fatto salvo quanto previsto per i Corsi in house e per i Corsi on demand (per cui occorre inviare richiesta di informazioni direttamente al Fornitore dei Servizi), l’Utente che desideri partecipare ad uno dei Corsi in aula o ad un Webinar organizzato dal Fornitore dei Servizi e promosso tramite il Sito, potrà iscriversi allo stesso ed acquistarlo direttamente sul Sito seguendo le procedure e le indicazioni di seguito fornite.

4.1. Primo accesso al sito Horsa Academy: per diventare Utente del Sito occorre, al primo accesso in assoluto, definire proprie credenziali personali compilando il box “Registrati”; in seguito, ad ogni nuovo accesso, inserire nel box “Accedi” le credenziali già in uso. La mancata compilazione dell’uno o dell’altro box impedisce di procedere all’acquisto di un Corso in aula e/o Webinar. Solo dopo essersi loggato, l’Utente potrà infatti completare l’eventuale iter di acquisto, inserendo i Dettagli di Fatturazione e procedendo alla scelta delle Modalità di Pagamento.

4.2. L’iscrizione e l’acquisto di un Corso in aula/Webinar: l’Utente, che abbia effettuato la registrazione al Sito Horsa Academy inserendo proprie credenziali nella sezione MyAccount/Checkout, può iscriversi al corso iniziando la compilazione direttamente nella Scheda corso, indicando la Quantità (riferita al numero di persone che frequenteranno il Corso in aula o il Webinar) e selezionando il bottone “Iscriviti”. L’Utente avrà così accesso al form della sezione Cart in cui potrà confermare o correggere la Quantità di iscrizioni ed indicare eventuali codici di Coupon in suo possesso (si veda di seguito). La digitazione del pulsante “Concludi Ordine” darà accesso al form della sezione MyAccount/Checkout inerente i dati di fatturazione. Alcuni dei dati richiesti sono indispensabili per l’iscrizione, altri sono utili per agevolare l’interazione tra le parti. I campi la cui compilazione è obbligatoria in quanto indispensabili per l’erogazione del servizio che si sta acquistando, sono evidenziati con appositi e convenzionali segni grafici (asterischi). La mancata compilazione di tali campi è bloccante ed impedisce di avanzare nella procedura. Non appena avrà completato correttamente la compilazione del form in tutte le parti obbligatorie, e prima di procedere all’acquisto definitivo, l’Utente potrà visualizzare un riepilogo ordine che dovrà confermare per procedere all’acquisto. Dovrà inoltre accettare i presenti Termini e Condizioni e la Policy Privacy, per potere procedere alla scelta della modalità di pagamento preferita (bonifico bancario, carta di credito). Horsa Academy/il Fornitore di Servizi si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di valutare ed eventualmente respingere iscrizioni ed acquisti effettuati da persone giuridiche e competitors che svolgano le medesime attività delle società del Gruppo Horsa, anche procedendo ad annullamento di iscrizioni e restituzione dei soli importi eventualmente già pagati.

4.3. Eventuali sconti ed agevolazioni: in fase di iscrizione, dopo aver indicato la quantità di Partecipanti al Corso, l’Utente può utilizzare eventuali Coupon in suo possesso. L’utilizzo del Coupon comporta l’applicazione dello sconto relativo. Ogni Coupon è personale, applicabile ad un solo Iscritto, può essere utilizzato in un solo corso. I Coupon sono solitamente inviati da Horsa Academy tramite email in cui è precisato: quale è il corso in promozione, quale è il codice Coupon da utilizzare in fase di iscrizione al corso, il valore del Coupon, se è o meno cumulabile con altri sconti (ad es. talvolta non è cumulabile con Early Bird).

4.4. La scelta delle modalità di pagamento: l’iscrizione non è da sola garanzia di effettiva partecipazione al corso, occorre per questo aver perfezionato il pagamento. Scegliendo il pagamento con carta di credito, l’Utente dovrà fornire durante la compilazione del form tutti i dati necessari e l’importo verrà addebitato solo al momento della conferma del corso. Scegliendo il pagamento con bonifico bancario, l’Utente dovrà effettuare il bonifico bancario solo dopo avere ricevuto l’Email di conferma corso da Horsa Academy.

4.5. La conferma d’ordine: una volta confermato il riepilogo d’ordine, l’Utente riceverà due feed back: (i) comparsa di un pop up immediato di ringraziamento e conferma dell’avvenuta iscrizione; (ii) email inviata all’indirizzo email fornito dall’Utente che attesta che la compilazione è andata a buon fine; tale email contiene un link alla sezione MyAccount in cui – se non è stato già fatto – andranno indicati nominativi e email dei partecipanti al corso (se diversi dall’intestatario dell’ordine e in caso di iscrizioni multiple).

4.6. La visualizzazione dei propri ordini: L’Utente ha la possibilità di visualizzare i propri ordini recenti, gestire i propri indirizzi di fatturazione, modificare la propria password e i dettagli dell’account nella sezione MyAccount/Checkout, nel box relativo al Dettaglio Ordine. In caso di ordine non ancora confermato, in questa sezione è visibile il Riepilogo Ordine (titolo corso, quantità che si intende acquistare, sconti applicati, importo totale) che consente all’Utente di procedere a conferma o modifica dello stesso. Alla conferma dell’ordine verrà inviata all’Utente una Email di riepilogo ordine. L’ordine sarà archiviato nella banca dati del Fornitore dei Servizi per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

4.7. La conferma corso e l’effettivo pagamento: nella Scheda corso sul Sito viene indicato il numero minimo di iscritti necessario a confermare il corso. Solo al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni lì indicato, Horsa Academy può confermare agli Iscritti che il corso si terrà: lo fa mediante Email di conferma corso, con cui fornisce le indicazioni sul pagamento. In particolare, nel caso in cui l’Utente abbia scelto di pagare con bonifico bancario, Horsa Academy fornisce con email indicazioni per procedere al pagamento entro 2 giorni dalla ricezione, termine oltre il quale l’iscrizione decade (fatti salvi diversi accordi intercorsi tra l’Iscritto ed Horsa Academy). Nel caso in cui l’Utente abbia scelto di pagare a mezzo carta di credito, Horsa Academy addebita l’importo. L’email di conferma corso viene ricevuta dall’Iscritto indicativamente una settimana prima del corso. Una volta ricevuta l’Email di conferma corso, l’Utente dovrà inserire i nominativi e l’indirizzo email del/i Partecipante/i al corso. A prescindere dalla modalità di pagamento scelta, l’Utente avrà certezza dell’effettivo pagamento al momento della ricezione (all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione) della ricevuta di pagamento (mentre la fattura verrà inviata in seguito).

 

5. ANNULLAMENTO, MODIFICHE DEL CORSO O RINVIO

5.1. In relazione al numero delle adesioni pervenute, il Fornitore dei Servizi potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento del corso, previo preavviso di almeno 5 gg. trasmesso all’indirizzo email fornito dall’Utente. In caso di annullamento del corso, il Fornitore dei Servizi provvederà a rimborsare l’intera quota eventualmente già corrisposta dall’Iscritto o, in accordo con lo stesso, a corrispondere un Coupon di analogo importo per l’acquisto di altri corsi (utilizzabile ad esempio per lo stesso corso già a calendario in altra sede Horsa Academy). Nel caso in cui venga modificata la data di inizio del corso è facoltà dell’Iscritto: (i) accettare o meno la nuova programmazione; (ii) optare per la soluzione alternativa del Coupon dello stesso importo del corso, senza ulteriori oneri e salvo rimborso di eventuale differenza; (iii) optare per il rimborso dell’intera somma eventualmente già corrisposta.

5.2. Il Fornitore dei Servizi si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dell’iniziativa e alla composizione del corpo docente, garantendo pari professionalità, competenza e percorso formativo. Quale che sia l’opzione scelta, l’Iscritto deve comunicarla a mezzo email ad academy@horsa.com entro 10 giorni dalla comunicazione inviata dal Fornitore dei Servizi.

 

6. RECESSO DEL CONSUMATORE

6.1. Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente in materia di diritti del consumatore del commercio elettronico, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Servizio senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo, entro il termine di 14 giorni che decorrono dalla data di conclusione del contratto. In caso di recesso il Consumatore avrà diritto alla restituzione di quanto corrisposto.

6.2. Il recesso non potrà essere esercitato successivamente alla fruizione del Servizio.

6.3. Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore può inviare all’indirizzo di posta elettronica academy@horsa.com una dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto. A seguito della ricezione di tale dichiarazione il Fornitore dei Servizi si farà carico di contattare il Consumatore senza ritardo per concordare le modalità della restituzione.

6.4. Il rimborso dell’importo dovuto pagato dal Consumatore per il Corso sarà effettuato: (i) in caso di pagamento mediante carta di credito, tramite riaccredito sulla carta di credito utilizzata dal Consumatore per la transazione iniziale; (ii) nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, tramite bonifico bancario intestato al Consumatore.

6.5. Il Fornitore dei Servizi verificherà se il Consumatore possa essere interessato a ricevere quale rimborso l’emissione di un Coupon Horsa Academy di uguale valore.

 

7. PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

7.1. Materiale didattico: Il Fornitore dei servizi possiede i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi pubblicato sul Sito in qualunque forma, anche multimediale, e garantisce di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia. Il Fornitore dei Servizi concede agli Utenti la possibilità di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne il download al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore dei servizi. Ogni utilizzo difforme da quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

7.2. Uso delle immagini: durante lo svolgimento dei Corsi in aula potranno essere acquisite delle immagini che riprendono l’Utente Partecipante. Più precisamente il Fornitore dei Servizi potrà effettuare delle fotografie direttamente o avvalendosi di soggetti terzi che operano nell’interesse e per conto del Fornitore, il quale acquisirà tutti i diritti derivati e conseguenti sul materiale fotografico così realizzato. Le riprese fotografiche, effettuate durante il corso a cui ha aderito il Partecipante, potranno essere utilizzate dal Fornitore dei Servizi per documentare lo svolgimento del corso o per promuovere le attività svolte da Horsa Academy, anche attraverso la loro pubblicazione sul Sito Horsa Academy , nonché sui canali social, brochure o documenti destinati alla diffusione, del Gruppo Horsa. A tal fine, con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente presta il proprio consenso alla ripresa e all’utilizzo Horsa Academy delle predette immagini per le citate finalità informative e promozionali secondo le condizioni di seguito indicate: (i) le immagini saranno trattate dal Fornitore dei Servizi nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali; (ii) le immagini raccolte non saranno utilizzate con modalità che possano pregiudicare la dignità personale e professionale ed il decoro dell’interessato; (iii) dall’utilizzo delle immagini da parte del Fornitore dei Servizi non discende alcun compenso né altro riconoscimento economico per l’Utente.

7.3. Utilizzo di nome, voce, dati biografici: L’Utente autorizza altresì lo sfruttamento del nome, della voce, dei dati biografici da parte del Fornitore dei Servizi e dei suoi aventi causa al fine di promuovere e pubblicizzare i servizi Horsa Academy, secondo le modalità e le scelte pubblicitarie e/o commerciali che il Fornitore dei Servizi ed i suoi aventi causa riterranno più opportune, nel rispetto dei diritti morali dell’Utente.

7.4. Software, contenuti, grafica del Sito: aderendo alle presenti condizioni l’Utente non acquisisce alcun diritto sul software, sui contenuti, sulla grafica, sui template del Sito Horsa Academy e su qualsiasi altro elemento in esso presente. All’Utente è pertanto vietata la riproduzione della grafica del Sito. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del Sito può essere copiato o riprodotto senza l’espressa autorizzazione del Fornitore dei Servizi.

7.5. Marchi: i marchi anche di fatto contenuti nel Sito o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nel Sito Horsa Academy possono essere marchi dei rispettivi proprietari utilizzati da Fornitore dei Servizi in conseguenza di specifici accordi commerciali, pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

 

8. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

8.1. La responsabilità del Fornitore dei Servizi è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni.

8.2. Il Fornitore dei Servizi è tenuto a trasmettere al docente i dati personali identificativi del Partecipante al corso per consentire il corretto svolgimento delle attività di formazione; tuttavia rimane esclusa ogni responsabilità per eventuali trattamenti non connessi alle attività legate al corso che il docente dovesse avviare autonomamente.

8.3. Il Fornitore dei Servizi, pur avendo cura di selezionare con attenzione i docenti cui affidare lo svolgimento dei corsi offerti tramite il Sito, non è responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dell’attività didattica.

8.4. Il Fornitore dei Servizi non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del Sito che dipendano da terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del Fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali o estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Qualsiasi contenuto e/o materiale scaricato o altrimenti acquisito dal, o per il tramite del, Sito e dei Servizi é ottenuto a sola ed esclusiva discrezione dell’Utente, il quale é il solo ed esclusivo responsabile per ogni eventuale danno al proprio computer o per la eventuale perdita di dati derivante dall’aver scaricato tali contenuti e/o materiali o dall’avere utilizzato il Sito e/o i Servizi e pertanto resta inteso che in caso di errori e/o eventi dannosi il Fornitore dei Servizi non assumerà alcun costo per servizi di assistenza, riparazione e correzione. Inoltre, salve le ipotesi di dolo o colpa grave, in nessun caso il Fornitore dei Servizi sarà responsabile per danni, diretti o indiretti, derivanti dall’utilizzo o dal mancato o impedito utilizzo del Sito e/o dei Servizi.

8.5. Il Fornitore dei Servizi non è responsabile per qualsivoglia danno indiretto e/o consequenziale che dovessero derivare in capo all’Utente.

 

9. LINGUA DI RIFERIMENTO

La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Le parti riconoscono, come sola lingua valida per la risoluzione di eventuali controversie e per l’interpretazione di tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, l’italiano.

 

10. LEGGE APPLICABILE

La legge applicabile per la risoluzione di eventuali controversie è quella italiana.

 

11. FORO COMPETENTE

Tutte le controversie inerenti il presente contratto sono demandate alla giurisdizione italiana.
Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto sarà competente il foro di Bologna, fatta salva, in caso di Utente Consumatore, la competenza del foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio.

 

12. NORMATIVA APPLICABILE; DISPOSIZIONI NULLE O INVALIDE

12.1. Con riguardo al Consumatore, si applicano al presente contratto le disposizioni in materia di diritti dei consumatori e del commercio elettronico.

12.2. Qualora alcune disposizioni del presente contratto risultino essere nulle o invalide, anche rispetto alla normativa in materia di diritti dei consumatori e del commercio elettronico, tale fatto non pregiudicherà la validità delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.