Giovanni Vaia
Direttore Scientifico di Digital Enterprise Lab - Docente Università Ca’ Foscari Venezia e Università degli Studi di Salerno
Direttore Scientifico di Digital Enterprise Lab – Docente di Global Sourcing ed Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e docente di Sistemi Informativi e Controllo presso l’Università degli Studi di Salerno – Esperto presso la Commissione Europea – DG Connect dal 2014.
Laureato in Economia Aziendale all’Università di Napoli con il massimo dei voti, Giovanni Vaia ha conseguito il Dottorato in Organizzazione e Tecnologia presso l’Università del Molise in Italia e sta ora sta completando il suo secondo dottorato in scienze dell’informazione alla Turku School of Economics.
È professore di ruolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia presso il Dipartimento di Management dove insegna Business Administration e Global Sourcing.
Esperto in progettazione organizzativa con particolare attenzione ai sistemi informativi, alla governance della rete e all’outsourcing, alla governance dei sistemi informativi, all’outsourcing IT.
Ha pubblicato contributi che documentano il suo lavoro nelle seguenti riviste: Management of Information System Quarterly Executive, Journal of Information Technology TC, Economia e Management.
Ha una forte collaborazione con le associazioni industriali nazionali e fa parte del consiglio di due associazioni industriali / professionali ITSM Forum Italia Italia www.itsmf.it e l’Associazione Internazionale dei Professionisti dell’Operazione www.iaop.org (Presidente del Capitolo Italiano). All’interno di itSMF coordina l’unità di ricerca sull’IT Service Management che produce annualmente un rapporto di settore ed è ricercatore associato nell’unità di ricerca IAOP.
A Ca ‘Foscari ha sviluppato e gestisce oggi un panel di CIO, da aziende multinazionali, focalizzato sulle aree specialistiche di governance, gestione dei processi aziendali e outsourcing. Il pannello consente ai CIO di condividere le loro esperienze con ricerche impegnate in un contesto reale, progettare progetti di ricerca in cooperazione e partecipare a chiamate dell’UE, per far progredire le conoscenze sui temi IT.