Gianluca Emireni
Advanced and Predictive Senior Consultant at Horsa GroupLuogo
Horsa Academy Milano Vedi mappaAnalisi delle serie storiche: identificazione del comportamento di un fenomeno e previsione del futuro forecasting.
Perché partecipare
Il corso intende introdurre il concetto di serie storica e fornire gli strumenti necessari allo studio dei fenomeni osservati. Le principali applicazioni dell’analisi delle serie storiche riguardano l’identificazione del comportamento di un fenomeno e la capacità di prevedere il futuro forecasting della serie osservata.
A chi è rivolto
Analisti Marketing, Business Intelligence e Customer Intelligence Consultant, addetti al Risk Management, Business Analysts, Sales Managers.
Materiale / Servizi compresi
- Materiale didattico (Dispense ed esercitazioni)
- Attestato di partecipazione
- Coffee Break (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio)
- Pranzo a buffet
Orario delle lezioni: 9:30 – 18:00
Programma
- Cos’è una serie storica
- Introduzione all’analisi delle serie storiche: definizioni generali, rappresentazioni grafiche
- Le componenti non osservabili di una serie storica: il trend, il ciclo, la componente stagionale, la componente erratica
- L’analisi classica delle serie storiche: il modello additivo ed il modello moltiplicativo, la determinazione del trend
- Metodi non parametrici: le medie mobili
- Analisi delle stagionalità e destagionalizzazione
- Analisi moderna delle serie storiche: i modelli ARIMA
- Funzioni di autocorrelazione
- Processi non stazionari: processi ARIMA e SARIMA
- Forecasting: previsioni effettuate sulla base di modelli ARIMA
Le tematiche oggetto della formazione potranno risultare di più facile comprensione dopo aver partecipato al corso “Sai prevedere gli andamenti del mercato? Buone pratiche per un forecast efficace” che offre una panoramica dei principali tool metodologici e delle best practise necessari alla costruzione di un sistema di forecast efficace. La contestuale iscrizione ad entrambi i corsi dà diritto a ricevere un coupon riduzione del -10% sulla tariffa prevista per ciascun corso. Tale riduzione verrà applicata al prezzo del corso una volta applicate (laddove se ne abbia diritto) le tradizionali Promozioni Early Bird e Promozione 2° iscritto.