Project Management Business Game

Stampa

DURATA:
1 giornata
Maurizio Ciraolo
Maurizio Ciraolo
Project Portfolio Management Consultant - Horsa PLAN Division Manager

Project Management Business Game è uno strumento di simulazione manageriale pensato in ottica “serious game” che consente ai partecipanti di proiettarsi in una competizione realistica ed assimilare al meglio concetti teorici di Project Management già posseduti dai partecipanti. E spesso conseguente ad un corso di Project Management, di cui è complementare.

Perchè attivare il Project Management Business Game

Il PM Business Game permette di toccare con mano e apprendere attivamente all’interno di un ambiente “protetto” gli strumenti e le peculiarità del Project Management, disciplina che ha come obiettivo la gestione attenta e vincente dei progetti.

La fase più importante nella gestione dei progetti è la pianificazione di obiettivi, risorse e tempi nel rispetto dei vincoli di budget a livello aziendale. Il PM Business Game  – incentrato sulla simulazione delle fasi di gestione di una commessa Initiating, Planning, Executing, Controlling e Closing –  consente di applicare ad un caso reale strumenti e tecniche di Project Management, ponendo grande enfasi sull’importanza della pianificazione e consentendo ai partecipanti di comprenderne la centralità nel Project Management.

A chi è rivolto

Aziende, professionisti o studenti universitari in possesso di conoscenze di Project Management di base (Diagramma di Gantt, Work Breakdown Structure).

Il numero minimo di partecipanti è 3, che corrisponde ai componenti di una squadra (è possibile effettuare la simulazione anche in presenza di un solo team perché i team concorrenti vengono simulati utilizzando dati storici). Il numero massimo di partecipanti è 30, equivalente a circa 10 team.

Obiettivi

Gli obiettivi principali del PM Business Game sono:

  • applicazione del Project Management ad un caso reale
  • apprendimento attivo in un ambiente protetto
  • pianificazione di risorse e tempi nel rispetto dei vincoli richiesti
  • analisi e risoluzione delle criticità in progress
  • aumento della coesione tra i membri del gruppo

Metodologia

Il PM Business Game ha come scopo per i partecipanti, divisi in squadre, la pianificazione e la costruzione di un modellino Lego, seguendo le linee guida del committente e realizzando il progetto in modo attento a  creare una squadra vincente: il team building è infatti uno degli obiettivi primari della simulazione, poiché solo la capacità di lavorare in gruppo, la coesione e lo sviluppo di soft skills comunicative possono consentire la buona riuscita di un progetto.

Durante lo svolgimento del PM Business Game non mancheranno criticità e problemi da affrontare: il PM Business Game si propone come simulazione di pianificazione e gestione di progetto in un contesto competitivo e ricco di imprevisti, come nella vita reale. La capacità di analizzare problemi e situazioni complesse con razionalità e con tempestività è una grande abilità che un Project Manager deve sviluppare. Il PM Business Game “allena” anche queste skills, in un contesto simulativo ma altamente verosimile e competitivo.

Operativamente, il PM Business Game si articola in tre momenti distinti:

  1. Pianificazione: la squadra dovrà pianificare la realizzazione del modellino stimando tempi e costi con l’utilizzo degli strumenti del project management.
  2. Svolgimento: lo svolgimento è la parte centrale del progetto in cui i team si cimentano nella costruzione del modellino Lego seguendo la pianificazione da loro stabilita.
  3. Valutazione: i team verranno valutati secondo i seguenti parametri:
  • tempi
  • costi
  • qualità
  • ROI
  • skills & team working

Formatori

PM Business Game è stato progettato e viene realizzato da Horsa PPM Division in collaborazione con JEst (Junior Enterprise di Ingegneria Gestionale).