Parlare ai collaboratori: separare le persone dai problemi

Stampa

DURATA:
1 giornata
Chiara Giovannini
Psicologa, Formatrice e Consulente aziendale, Partner Horsa People

Il colloquio è uno dei principali tool di lavoro che, chi gestisce collaboratori, ha a disposizione per relazionarsi con i diversi professionisti che compongono il suo team. L’efficacia gestionale di un colloquio dipende, anche e soprattutto, dal consapevole e mirato utilizzo di metodi, logiche e tecniche adeguati che presuppongo una cornice teorica, psicologica e organizzativa.

Perchè partecipare

Lo scopo del corso è quello di fornire a Line-Manager, Responsabili HR, project leader e a tutti coloro che si vedono affidata la gestione di collaboratori,  strumenti efficaci ed estremamente pragmatici per:

  • impostare all’interno delle loro organizzazione momenti strutturati di gestione dei colloqui con il collaboratore
  • gestire le fasi del colloquio o i diversi tipi di colloquio (ad es. colloquio di ricognizione, di assegnazione obiettivi, di delega ecc.) con un efficace set di strumenti metodologici, che favoriscono l’acquisizione delle informazioni più importanti sul collaboratore

Nel corso della formazione verranno proposti materiali di lavoro, video, casi studio e schede per l’ auto-monitoraggio da utilizzare nella quotidianità operativa.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Manager, HR, Project Leader e a chiunque gestisca persone direttamente o indirettamente, o contribuisca alla creazione dell’ambiente e della cultura di lavoro dell’azienda. A chiunque abbia cioè la necessità di apprendere strumenti di natura gestionale finalizzati a rafforzare la performance, il supporto operativo, la motivazione e lo sviluppo professionale dei propri collaboratori.

Per aumentare l’efficacia del corso, rendendolo il più possibile aderente ai bisogni dei partecipanti, ti chiediamo di compilare contestualmente all’iscrizione questa sintetica  SCHEDA PARTECIPANTI

Obiettivi

Al termine del momento formativo i partecipanti avranno

  • acquisito una maggiore consapevolezza delle strategie/modalità comunicative che mettono in atto nei colloqui con i propri collaboratori e, più in generale, nello svolgimento della propria mansione. Tale consapevolezza li supporterà in seguito in termini di maggiore autocontrollo, permettendo loro di modulare consapevolmente il proprio stile gestionale e approccio comunicativo
  • sperimentato un set di strumenti per gestire il colloquio con il proprio collaboratore, intercettarne le obiezioni e comprenderne le motivazioni, favorirne lo sviluppo e l’espressione del proprio potenziale
  • acquisito un protocollo preciso entro il quale muoversi per costruire efficacemente il colloquio gestionale.

Materiale/ servizi compresi

  • Materiali di lavoro, video, casi studio e schede per l’ auto-monitoraggio
  • Attestato di Partecipazione
  • Light lunch

Nel corso della giornata sono inoltre previsti due coffee break 

Orario delle lezioni: 09:30 – 17:30


Programma

Tecniche e strategie per condurre un efficace colloquio gestionale. Nel corso della formazione verranno trattati in particolare il colloquio di ricognizione, di valutazione della performance, di assegnazione di obiettivi, di delega e di sviluppo. In particolare:

  • Scopo, obiettivi e finalità del colloquio gestionale: perché serve e che cosa si vuole ottenere dal collaboratore.
  • Metodologia di conduzione: preparazione al colloquio, strategie di conduzione e verifica.
  • Attenzioni relazionali e punti di attenzione: la comunicazione, l’ascolto, l’osservazione, le possibili distorsioni, errori e meccanismi di difesa.

La tecnica delle domande. Come costruire in modo efficace domande in grado di aggiungere senso al colloquio, valorizzando il punto di vista dell’altro.

  • Tipologia di stili gestionali. Ogni stile gestionale impatta in modo differente sulla relazione con il collaboratore. Scoprire il proprio stile può aiutare il partecipante ad averne maggiore controllo.

La motivazione dei propri collaboratori.

  • Come individuare le leve chiave dei propri collaboratori, che cosa li gratifica, cosa li demotiva.
  • Introduzione alle ancore di carriera come modello di riferimento per l’analisi delle motivazioni profonde dei propri collaboratori.