Cesare Tarricone
Division Manager e Client Manager at Horsa GroupPer MES (Manufacturing Execution System) si intende un sistema informativo finalizzato alla gestione della funzione produttiva di un’azienda.
Un MES completo deve gestire gli ordini di lavoro, gli avanzamenti, nonché i dispositivi installati a bordo macchina, per dedurre informazioni utili ad integrare esecuzione e controllo della produzione. Un progetto MES è molto più di un’implementazione software in un’azienda: è l’occasione per riesaminare processi e organizzazione, fare emergere i punti di miglioramento nel processo e migliorare in modo sensibile l’efficienza operativa. Inoltre – grazie all’attuale contesto di agevolazioni “industry 4.0” – i progetti MES in questo momento sono “auto-finanzianti”.
È questo il momento di comprendere come si svolge un progetto MES, e che beneficio può apportare alla propria realtà aziendale.
Perchè partecipare
Il corso intende consegnare ai partecipanti i principi base su cui si dovrebbe fondare un progetto di implementazione MES. Anche attraverso l’analisi di casi di specifici progetti, sarà possibile comprendere quali siano i vantaggi di business raggiungibili e gli scenari possibili. E grazie agli specifici momenti formativi che verranno dedicati nel corso della giornata, i corsisti comprenderanno le modalità di accesso agli incentivi dell’industria 4.0 e come un progetto MES possa diventare garanzia di certificazione industry 4.0.
A chi è rivolto
Per contenuti e articolazione il corso è principalmente rivolto a Resp.li Produzione, Resp.li di Stabilimento, Resp.li industriali, Resp.li Operation e Resp.li Sistemi Informativi / ICT di imprese della filiera meccanica, meccatronica, motoristica, automotive, food & beverage.
Obiettivi del corso
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
- comprendere quali processi supporta un progetto MES (e quali no)
- applicare alla propria realtà pro e contro di un progetto MES
- verificare il ROI effettivo di un ipotetico progetto alla luce degli incentivi industria 4.0
Programma
- Industria 4.0:
- il contesto, gli incentivi, le regole
- Prima il processo, poi la tecnologia:
- analizzare processi e punti di miglioramento prima di focalizzarsi su tecnologie e software
- MES: caratteristiche funzionali
- Quali sono i processi che un MES può supportare
- Casi reali di implementazione MES
- Esempi di progetto MES, il contesto dei clienti, i tempi di progetto, i risultati raggiunti
- Confronto e discussione aperta:
- Analisi delle diverse realtà in aula, e discussione su possibili percorsi progettuali