La guerra nei team: dal modello di Patrick Lencioni un aiuto per superare le principali disfunzioni

Stampa

DURATA:
1 giornata
Chiara Giovannini
Psicologa, Formatrice e Consulente aziendale, Partner Horsa People

Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti per la lettura delle dinamiche dei gruppi di lavoro e l’individuazione dei fattori critici che rischiano di inibire la produttività di un team e per favorire la messa in atto, da parte dei partecipanti, di strategie efficaci per gestirli. Conoscere in quale punto il team manifesta maggiore sofferenza significa avere chiaro dove intervenire.

Perchè partecipare

Grazie anche alla chiave interpretativa sulle dinamiche di gruppo offerta dal Modello di Patrick Lencioni nel suo libro “La guerra nel team: Racconto sulle 5 disfunzioni del lavoro di squadra”, il corso consegnerà un approccio per l’analisi delle criticità che possono inficiare l’armonia tra i membri di un team e l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi a questo affidati.

Nel corso della formazione verranno proposti casi aziendali esemplificativi spingendo i partecipanti a riflettere sulle difficoltà che il lavoro di team pone quotidianamente. A partire da situazioni di difficoltà e fallimento espresse da gruppi il partecipante verrà guidato ad analizzarne gli aspetti chiave, individuarne le problematiche impellenti e a mettere in campo azioni correttive.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Manager, HR, Project Leader e a chiunque gestisca persone direttamente o indirettamente, o contribuisca alla creazione dell’ambiente e della cultura di lavoro dell’azienda.

A chiunque sia coinvolto come membro o leader di un team che abbia la necessità di conoscere in modo approfondito le dinamiche di gruppo, e voglia acquisire strumenti concreti per superare conflittualità e disfunzioni che spesso si creano nei team di lavoro.

Obiettivi

Al termine del momento formativo i partecipanti avranno

  • acquisito una conoscenza del modello proposto da Patrick Lencioni sulle 5 caratteristiche di un team efficace
  • conosciuto lo strumento del “Team Assessment”: un questionario utile per individuare i punti di criticità del team e le dinamiche sotterranee che inficiano il lavoro e l’armonia del gruppo
  • appreso comportamenti utili e soluzioni efficaci per gestire eventuali criticità emerse nel gruppo. Per ognuna delle 5 disfunzioni esaminate verranno proposte ipotesi di intervento possibile.

Materiale/ servizi compresi

  • Materiali di lavoro, video, casi studio e schede per l’ auto-monitoraggio
  • Attestato di Partecipazione
  • Light lunch

Nel corso della giornata sono inoltre previsti due coffee break 

Orario delle lezioni: 09:30 – 17:30


Programma

  • Il modello di Patrick Lencioni e le 5 disfunzioni del team. Presentazione del modello e approfondimento dettagliato di ciascuna delle 5 disfunzioni di un team, delle conseguenze che queste producono sulla soddisfazione lavorativa e i risultati del gruppo fino all’individuazione di soluzioni possibili.
  • Il team Assessment: uno strumento per l’indagine del team. Verrà presentato il questionario ricavato dalle ricerche e dall’esperienza sul campo dell’autore, in grado di gettare luce sulle criticità manifestate dal gruppo su cui è importante intervenire e un’altra serie di strumenti di indagine che il partecipante potrà immediatamente utilizzare nel suo contesto professionale.
  • Elementi di successo per costruire un team sinergico. Dalla composizione di un team, a come si attribuiscono le giuste responsabilità, dalla gestione dei conflitti fino alla conduzione di riunioni efficaci. Ognuno di questi elementi verrà esaminato nel corso della formazione per fare in modo che il partecipante conosca e metta in atto comportamenti efficaci per costruire team sinergici e produttivi.