Maurizio Ciraolo
Project Portfolio Management Consultant - Horsa PLAN Division ManagerQuesto corso si basa sull’ultima versione (2011) della Best Practice ITIL®. Il corso introduce ai principi ed agli elementi chiave dell’IT service management (ITSM) basati sulla edizione ITIL® 2011. ITIL® comprende 5 pubblicazioni: Service Strategy, Service Design, Service Transition, Service Operations e Continual Service Improvement, promuovendo l’allineamento con il business così come migliorando l’efficienza operativa.
Il corso consentirà di acquisire conoscenze, comprensione e consapevolezza di: service management come un metodo, l’ITIL Service lifecycle, i concetti base e le definizioni, i principi ed i modelli chiave, i processi, le funzioni, i ruoli, la Tecnologia e l’architettura, la Competenza e la formazione.
La metodologia adottata prevede un’alternanza tra momenti di illustrazione di concetti e nozioni teoriche e momenti di esercitazione pratica, utilizzando scenari con focus sui vari processi ITIL®. A ulteriore supporto è prevista la consegna di tutto il materiale preparatorio all’esame e una valutazione giornaliera .
Responsabile del corso è l’Ing. Maurizio Ciraolo – Responsabile di Horsa PPM Division. Il corso sarà tenuto da docenti accreditati per la formazione ITIL®
Perché partecipare
I partecipanti che seguiranno questo corso potranno superare con successo l’esame di certificazione ITIL® 2011 Foundation, che assicura che il candidato ha una comprensione generale della terminologia di ITIL, della struttura e dei concetti di base e dei principi fondamentali di ITIL® come pratica di Service Management. Questo livello non abilita i partecipanti all’applicazione di ITIL® per il service management in assenza di guide aggiuntive.
Il livello Foundation è necessario per poter accedere ai livelli di studio successivi (ITIL® intermediate).
A chi è rivolto
Il corso si rivolge principalmente a IT Service Providers, IT Directors e Managers, CIO, Service Management Consultants, e a coloro che richiedano una conoscenza a livello base delle applicazioni di ITIL® per rinforzare la qualità del IT Service Management all’interno di una organizzazione.
Obiettivi
Al termine del corso ITIL® Foundation i partecipanti conosceranno e avranno compreso il Service management come un metodo e l’ITIL® Service lifecycle in termini di: concetti base, definizioni, principi ed modelli chiave, processi, funzioni, ruoli, tecnologia e architettura, competenza e formazione. La partecipazione al corso ed una adeguata preparazione allo stesso metteranno il partecipante nella condizione di passare l’esame ITIL® Foundation.
Materiale / Servizi compresi
Materiali consegnati durante il corso
Ciascun partecipante riceverà una copia del Sillabus del corso, che comprende:
- Presentazione del corso
- Glossario ITIL®
- 2 fac-simile d’esame Foundation
- Consigli e suggerimenti per l’esame Foundation
I partecipanti riceveranno inoltre:
- Esame di certificazione ed eventuale certificato
- Attestato di partecipazione
- Coffee Break
- Pranzo a buffet
Esame ITIL® Foundation
- 1 ora
- 40 domande
- Scelta multipla
- 65% di risposte esatte
- Libro chiuso
L’esame si terrà l’ultimo giorno di corso al termine dello stesso.
Orario lezioni: 09:00 – 18.00
Programma
Corso della durata di 3 giorni, con svolgimento che seguirà le sequenza del syllabus ITIL® ufficiale:
- Il Service Management come prassi
- Il Service Lifecycle
- Service Strategy
- Service Design
- Service Transition
- Service Operation
- Continual Service Improvement