Innovazione e gestione dei processi nel settore F&B: partiamo dal PLM

Bologna

Il PLM nella gestione delle specifiche di prodotto (PDM) e dei progetti di innovazione prodotto (NPD)

Stampa

INIZIO:
17/09/2024
DURATA:
4 ore
PREZZO*:
165,00
IVA esclusa

Luogo

Horsa Academy Bologna - Via Marco Emilio Lepido 182/3 - Bologna   Vedi mappa

Il PLM a supporto dell’innovazione nel settore alimentare per ottimizzare il lancio di nuovi prodotti, aumentare la qualità, governare le informazioni di prodotto, controllare costi e rischi: il capitale intellettuale diventa un valore aziendale quando la tecnologia supporta persone e processi per far si che le informazioni siano rese disponibili a tutta l’azienda.

Le due aree principali dove i processi e i sistemi di PLM possono supportare le organizzazioni sono:

  • La gestione delle specifiche di prodotto (PDM)
  • I progetti di innovazione prodotto (NPD)

Perchè partecipare

Il corso, con l’utilizzo di casi pratici ed esperienze nell’ambito F&B, permette ai partecipanti di porre le basi per l’identificazione della corretta roadmap in grado di abilitare il cambiamento all’interno della propria organizzazione.

A chi è rivolto

Dedicato a tutti i ruoli che nelle aziende del Food & Beverage portano valore nell’innovazione di prodotto: Ricerca & Sviluppo, Qualità, Regolatorio, Marketing, Direzione Aziendale, Packaging, Contabilità industriale, Commerciale.

Materiale/Servizi compresi

  • Materiale didattico
  • Coffee Break

Orario delle lezioni: 09:00 – 13:00


Argomenti

NPD: Chi oggi vi chiede di più? Il mercato? I clienti? I retailer? Lanciare, molto velocemente, nuovi prodotti per sopravvivere, e crescere. Ma anche le revisioni grafiche, i tempi per partecipare a tender GDO, la rispondenza ai gusti dei consumatori sono variabili sfidanti.

PDM: Dove e come conservare tutte le informazioni che a ogni prodotto, revisione, grafica, vanno controllate e validate? Come renderle informazioni di valore? Come guadagnare in efficacia su questi processi, per aderire ai criteri di sempre maggiore trasparenza richiesti dal mercato?