Gestire il tempo meglio del Bianconiglio!

Bologna

Stampa

INIZIO:
03/11/2022
DURATA:
mezza giornata
PREZZO*:
200,00
IVA esclusa
Promozione 2° iscritto: per iscrizioni di almeno 2 persone (es. dal 2° partecipante della stessa azienda) sconto di 50,00€ dal 2° iscritto in poi.
Si accettano coupon riduzione, non cumulabili all’Early Bird. La promozione 2° iscritto rimane invece valida anche in caso di corso con Early Bird.
In caso di promozione con coupon, indicare al momento dell'iscrizione il codice nell’apposito campo.
Maurizio Ciraolo
Maurizio Ciraolo
Project Portfolio Management Consultant - Horsa PLAN Division Manager
Chiara Giovannini
Psicologa, Formatrice e Consulente aziendale, Partner Horsa People

Luogo

Horsa Academy Bologna   Vedi mappa

Perché è importante e come migliorare la gestione del tempo in particolare nell’ambito dei progetti.

 

Sul tema della gestione del tempo tanto si è detto, basta dare uno sguardo al continuo proliferarsi di strumenti, app e manuali che promettono di fornire indicazioni miracolose su come pianificare i propri impegni e le proprie attività senza sentirsi sopraffatti.

Ma si può davvero imparare a gestire il tempo? O piuttosto occorre fare i conti con i nostri meccanismi psicologici, le nostre credenze, le nostre abitudini e trovare, come si usa dire, “una quadra” senza per forza pretendere da sè stessi la perfezione? La nuova frontiera del time management potrebbe essere quella di tenere in equilibrio non proprio tutto, tollerare sbavature ed errori, ammettere di dover eliminare qualcosa dalla nostra to do list e imparare a dirsi che no, il nostro cervello forse non può fare davvero tutto? Se tutto questo ti sembra ragionevole sei il partecipante che stiamo cercando (oppure sei il partecipante perfetto per questo percorso).

Perchè partecipare

Perché è il primo corso che unisce strumenti di Project Management a quelli della psicologia cognitiva. Nel corso della formazione vedremo come funziona il nostro cervello davanti all’elenco delle cose da fare, come si attiva per esaurire i compiti che gli vengono richiesti, come si potenzia l’attenzione e la concentrazione e quali sono davvero i rischi del multitasking. Per ciascuno di questi elementi verranno fornite indicazioni pragmatiche e concrete su come affrontare in modo efficace picchi di lavoro, situazioni complicate di pianificazione e programmazione e molto altro.

A chi è rivolto

A chiunque desideri approfondire il tema della gestione del tempo. Le tecniche insegnate nel corso possono essere applicate in diversi contesti: aziendali, professionali e di studio.

Obiettivi

La partecipazione al corso permetterà di apprendere strumenti utili per meglio pianificare e organizzare il proprio tempo di lavoro individuale e in team. Verranno infatti fornite indicazioni di lavoro anche per quanto concerne la pianificazione del team e il monitoraggio dei flussi di lavoro nel gruppo.

Modalità di partecipazione

Corso in aula della durata di 3h, dalle 9.30 alle 12.30

Programma

  • Fare bene le cose inutili: quando la produttività è un inganno;
  • Attività importanti & urgenti: come distinguerle?
  • La bugia del multitasking: guardare un puntino nel muro;
  • Lavorare con la sveglia: strategie per imbrigliare la concentrazione.
  • Q&A
*PREZZO per partecipante: 200,00

Promozione "EARLY BIRD": sconto di 50.00€ a partecipante per iscrizioni entro il 30/09/2022