Sauro Salvadori
CEO presso docLife s.r.l.Luogo
Horsa - Via Benigno Crespi, 19, 20159 Milano MI • Info: Tel: +39 051 0402211 Vedi mappala dematerializzazione dei processi documentali aziendali oggi è sempre di più estesa anche alla firma dei documenti attraverso supporti digitali.
Per capire in che modo la firma in digitale può diventare un asset strategico (sia all’interno dell’azienda, sia nei rapporti con stakeholder esterni) è però necessario conoscere il panorama delle possibilità esistenti e riflettere su quali casi d’uso possono essere realmente ottimizzabili e ottimizzati. Se vuoi conoscere le differenze tra i vari tipi di firma su supporti digitali e farti un’idea di come possono essere realmente applicati in azienda questo è il corso che fa per te.
Perché partecipare
il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei vari tipi di firma su supporti elettronici, illustrando sia gli aspetti tecnici, sia gli aspetti legali. Il corso sarà basato su una lezione teorica frontale alternata con momenti pratici in cui verranno illustrati gli strumenti informatici utili per firmare e archiviare documenti (DocLife).
A chi è rivolto
il corso è rivolto a tutti coloro che intendono sfruttare le possibilità di firma dei documenti in digitale per eliminare il più possibile la carta in azienda. I destinatari sono quindi CEO, direttori generali, responsabili informatici.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti avranno compreso quali sono i vari tipi di firma su supporti elettronici e possiederanno una panoramica sulle possibilità di utilizzo in contesti aziendali
Materiale / Servizi compresi
- Dispense
- Coffe break
- Pranzo a buffet
Il corso non comprende:
- Testi
- Certificazioni
Date delle lezioni: 30 Marzo 2023
Orario lezioni: 10.00 – 18.00
Programma
- Il documento informatico: inquadramento normativo
- La firma in modalità elettronica
- Inquadramento normativo
- Aspetti tecnici ed operativi
- Le differenti tipologie di firma in modalità elettronica
- Casi d’uso di applicazione delle tipologie di firma: l’integrazione nell’operatività aziendale
- La firma in pratica all’interno di un sistema di gestione documentale
- Workflow di firma
- Firma digitale remota: pades e cades
- Condivisione e firma dei documenti verso soggetti esterni
*PREZZO per partecipante: 250,00€
Promozione "EARLY BIRD": sconto di 50.00€ a partecipante per iscrizioni entro il 28/02/2023