Come la tecnologia Cloud impatta sugli strumenti di Project Portfolio Management
Architetture tradizionali e architetture cloud
Tradizionalmente le modalità di accesso ai dati e le modalità di lettura e scrittura delle informazioni si sono basate su tre tipologie di architettura: File System, Client-Server e Web Based. Ma da alcuni anni uno dei trend tecnologici più diffusi – il cloud – sta rivoluzionando in maniera radicale il mondo dell’informatica.
Grazie ad un pc (o altro device) e ad un browser le persone possono accedere ad internet da remoto, avendo a disposizione una serie di risorse hardware e software per archiviare dati o elaborare informazioni. Raggiungendo soluzioni di Public Cloud o Private Cloud o Hybrid Cloud, gli utenti possono fruire di diverse tipologie di servizi erogati con modalità IaaS (Infrastructure as a Service) oppure PaaS (Platform as a Service) oppure SaaS (Software as a Service).
Anche nell’ambito dei sistemi di Project Portfolio Management si sta assistendo da diversi anni alla diffusione di soluzioni in cloud, tanto che alcuni vendor offrono le loro piattaforme solo con questa infrastruttura
Vuoi capire quali sono le caratteristiche ed i vantaggi delle soluzioni di PPM con tecnologie in cloud?
Scarica l’ebook per saperne di più!
Questo ebook è free! Una volta che lo avrai selezionato lo troverai aggiunto al carrello con prezzo di valore 0,00€. Procedi come se fosse un normale acquisto, compilando i dati richiesti e digitando il bottone “EFFETTUA L’ORDINE”. L’ebook ti verrà immediatamente reso disponibile sul tuo device.
Verifica subito e buona lettura!