Digital Asset Management

Stampa

DURATA:
mezza giornata
Luciano Balzarini
Managing Director Business & Digital Automation at Horsa Group

L’idea della gestione delle risorse digitali ha fatto molta strada sin dagli albori della semplice condivisione di file. Siamo passati da cartelle di rete condivise, flash drive passate in giro per gli uffici, a sistemi che gestiscono gli archivi digitali e la sicurezza dei dati, regolamentando i processi e la gestione delle informazioni.

Ora, nell’era dei metadati e dei database semantici, abbiamo un modo più efficiente ed efficace di gestire le risorse digitali. L’evoluzione è continua, specialmente quando è basata sui progressi tecnologici.

Questa trasformazione impatta sui sistemi basati su file, metadati e contenuti, migliorando le prestazioni e la gestione d’uso.

È un’evoluzione naturale che svolge un ruolo chiave nelle operazioni, specialmente considerando che, col passare del tempo, si guarderà ai sistemi DAM sempre più, partendo dalla gestione della creazione di contenuti prima ancora che un asset sia persino creato, gestendo tutto il suo intero ciclo vitale.

Perché partecipare

Perché i sistemi legati ai processi di Digital Transfomation sono ormai diventati un importante strumento di gestione, in grado di velocizzare, ottimizzare e controllare i processi aziendali e permettendo un controllo di sicurezza e monitoraggio costante.

In questo ambito, si discuterà di soluzioni di Digital Asset Management (DAM), si comprenderanno le differenze con i più comuni sistemi di Content Management (CM), si scopriranno le principali funzionalità che un sistema DAM deve possedere e si comprenderà in quali ambiti conviene utilizzate sistemi DAM o CM.

Per comprendere al meglio i requisiti e le possibilità dei processi digitali, si approfondiranno i contenuti di questa sessione con una dimostrazione pratica attraverso uno strumento leader di mercato nella gestione dei contenuti digitali.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge principalmente a CIO/IT Manager, Marketing Manager, Responsabili Organizzazione e tutti coloro che stanno valutando i benefici a realizzare una efficace ed efficiente trasformazione nelle aziende, introducendo strumenti di gestione dei digital content management e implementando nuovi processi di digital transformation.

Obiettivi

Al termine del corso ogni partecipante saprà:

  • Orientarsi nell’offerta dei servizi di Digital Asset Management
  • quali sono i razionali per identificare il corretto sistema di gestione dei contenuti da adottare
  • valutare una soluzione di DAM

Materiale/ servizi compresi

  • Materiale didattico inerente la trattazione dei singoli argomenti
  • Attestato di Partecipazione

Orario delle lezioni: 9:30 – 13:30


Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche

  • Introduzione ai sistemi di Digital Asset Management
  • Caratteristiche funzionali dei sistemi DAM
  • Differenze tra i sistemi DAM e i sistemi di Content Management
  • Presentazione pratica di un sistema DAM