Il Leader degno di fiducia: comportamenti per una leadership di valore

Stampa

DURATA:
1 giornata
Chiara Giovannini
Psicologa, Formatrice e Consulente aziendale, Partner Horsa People

Il leader degno di fiducia non si sente in diritto di esserci ma è onorato di esserci!

Perchè partecipare

Lo scopo del corso è quello di introdurre, nell’agire di chi quotidianamente si occupa di persone, un set di azioni e comportamenti orientati alla costruzione di una leadership degna di fiducia, un concetto molto intenso espresso per la prima volta da Amy Lyman nel suo lavoro “The Trustworthy Leader”.

Agli iscritti è offerta l’opportunità di effettuare un’autovalutazione attraverso il Trustworthy Leader Assessment: circa due settimane prima del corso, ogni iscritto avrà la possibilità di compilare il questionario. Il profilo personale emerso verrà poi restituito in busta chiusa a ciascun partecipante il giorno del corso.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Manager, Project Leader e a chiunque gestisca persone direttamente o indirettamente e abbia la necessità di ampliare il suo bagaglio conoscitivo su temi legati a come guidare, orientare e valorizzare le persone che fanno parte della sua organizzazione.

Obiettivi

Al termine del momento formativo i partecipanti avranno

  • acquisito una conoscenza approfondita delle caratteristiche del “leader degno di fiducia” e del modello proposto da Amy Lyman
  • sperimentato su sé stessi lo strumento ideato dall’autrice “The Trustworthy Leader Assessment”,  un questionario di tipo descrittivo che consentirà al partecipante di fare il punto su sé stesso rispetto ai comportamenti abitualmente agiti e alle caratteristiche personali (punti di forza e criticità)
  • aumentato la consapevolezza delle proprie dinamiche di leader, così da poterle utilizzare efficacemente nella guida dei propri collaboratori.

Materiale/ servizi compresi

  • Autovalutazione Trustworthy Leader Assessment: al momento dell’iscrizione al corso ogni partecipante avrà la possibilità di compilare il questionario. Il profilo personale emerso verrà poi restituito in busta chiusa a ciascun partecipante in aula nel corso della formazione.
  • Materiali di lavoro, video, casi studio e schede per l’ auto-monitoraggio
  • Attestato di Partecipazione
  • Light lunch

Nel corso della giornata sono inoltre previsti due coffee break 

Orario delle lezioni: 09:30 – 17:30


Programma

  • The Virtual Circle of Leadership. Verranno analizzate nel dettaglio le 6 componenti che favoriscono la costruzione di una leadership efficace: onore, inclusione, ingaggio dei collaboratori, condivisione delle informazioni, sviluppo delle persone, gestione delle opportunità e delle criticità. Di ciascun elemento verranno individuati, attraverso una condivisione in plenaria, i comportamenti target desiderabili per costruire e/o alimentare il circuito virtuoso di una leadership degna di fiducia.
  • Le skills di un leader degno di fiducia e il rapporto con la “base”. “Il leader degno di fiducia non si sente in diritto di esserci ma è onorato di esserci”! A partire da questo assunto verranno illustrate diverse modalità di interazione intra-gruppo capaci di stimolare la collaborazione e la reciprocità allo scopo di raggiungere un obiettivo finale di team.
  • The Trustworthy Leader Assessment. Analisi e sperimentazione dello strumento ideato da Amy Lyman. Ogni partecipante potrà sperimentare il questionario e acquisire consapevolezza rispetto al suo peculiare modo di agire la leadership. Grazie al self-assessment, ogni partecipante otterrà il suo personale report sul quale sarà possibile individuare gli automatismi che più frequentemente la persona mette in atto e che lo rendono più o meno efficace nella guida del gruppo.
  • Casi studio: verranno esaminati casi concreti che passeranno in rassegna i diversi stili di leadership e i differenti impatti che questi determinano sulle persone.