Danilo Maurizio
Advanced and Predictive Divison Manager Horsa - Director of Data Science at doolytic
Danilo Maurizio ha una laurea in statistica dell’Università di Padova e quasi 20 anni di esperienza maturati lavorando per aziende leader e in progetti di ricerca di carattere nazionale.
Il suo lavoro, oltre all’analisi in progetti squisitamente data-driven, include attività di consulenza, sviluppo business e project management. Danilo Maurizio si occupa del ciclo di vita del dato in progetti di Advanced and Predictive Analytics, BI, CRM analitico e Marketing Automation: dalla progettazione delle basi dati alla definizione dei percorsi di analisi fino al deploy delle soluzioni. Negli anni ha maturato una conoscenza approfondita delle principali metodologie e tecnologie per la conduzione di progetti di analisi su dataset complessi, in particolare: le tecniche per l’analisi delle serie storiche (forecasting), survival analysis, analisi di dati multidimensionali (data mining, supervised/unsupervised learning techniques), policy evaluation (causal inference).
Si è occupato della conduzione di sistemi di datawarehouse a partire da fonti amministrative (INPS, INAIL, Ministero del Tesoro e Borsa Lavoro).
Ha svolto le sue attività di docenza tenendo seminari sul disegno di base dati statistiche presso la facoltà di Statistica dell’Università di Padova.